QUASAR6000

LASER A DIODO QUASAR6000

 

QUASAR6000 è un potente laser a diodo con lunghezza d’onda di 980 nm e 60 watts effettivi di potenza sul tessuto con modalità di emissione continuo e pulsato. QUASAR6000 consente di effettuare trattamenti laser di fotoablazione endovasale o di chirurgia endoscopica costituendo una realtà terapeutica in molti campi della medicina e chirurgia accettata a livello mondiale e discussa ormai da anni in numerosi congressi nazionali ed internazionali.

La particolarità di questa lunghezza d’onda  è la sua affinità verso le componenti cromatiche dei tessuti biologici senza essere assorbita dall’acqua intra ed extra-cellulare.  In pratica il bersaglio preferenziale di questa radiazione, sono i cromofori endogeni cioè  quelle strutture biomolecolari  che presentano un colore ben specifico. Sono cromofori endogeni  l’emoglobina, la melanina, la pigmentazione di alcune neoformazioni.

La lunghezza d’onda a 980 nm (vicino infrarosso) ha la peculiarità di poter essere trasportata da fibre ottiche specifiche e di vario diametro (da 200 a 800 micron) rendendo possibile il raggiungimento di distretti anatomici anche molto distanti dalla sorgente laser.

La specificità di questa energia laser consiste nell’ assorbimento  da parte dei cromofori  endogeni che si traduce in un rialzo termico solo sul tessuto bersaglio lasciando praticamente intatte le strutture limitrofe. Questa peculiarità ci consente di somministrare energia laser solo nei distretti che abbiamo scelto di fotocoagulare.

L’effetto del laser sulle componenti cromatiche prende il nome di FOTOTERMOLISI SELETTIVA.

Se c’è necessità di somministrare energia ad un tessuto normocromico possiamo preventivamente colorare il substrato con un cromoforo esogeno ottenendo comunque l’effetto dell’assorbimento selettivo. (possono essere usati come cromofori esogeni il verde indocianina il bleu di metilene o altri colori biologici a matrice scura).

L’azione fotocoagulativa del laser a 980 nm con potenza di emissione fino a 30 Watts  è utilizzata in medicina nelle seguenti applicazioni:

  • Flebologia: il laser a 980 nm ci consente di fare la fotocoagulazione della vena safena e delle collaterali in maniera poco traumatica (intervento EVLT), eseguito con catetere specifico come illustrato in fig.2.
  • Endocrinologia: fotoablazione ecoguidata di noduli tiroidei con tecnica PLANT
  • Fotoablazione ecoguidata di noduli intraepatici
  • Ginecologia: trattamenti mediante isteroscopio. La fibra ottica può essere inserita nel canale operativo dell’endoscopio può essere usata per l’asportazione mini-invasiva di una lesione (es. polipo endometriale) senza versamenti ematici. Fotoringiovanimento Vaginale non ablativo mediante un apposito manipolo.
  • Chirugia plastica: trattamento di Laserlipolisi
  • Odontostomatologia
  • Endolifting per un lifting mininvasivo

I vari accessori disponibili ( manipolo trans dermico multifocale,fibre ottiche di vario diametro ecc.) rendono QUASAR6000  insostituibile  per risolvere una  vasta gamma di patologie.

Questa caratteristica rende QUASAR6000  uno strumento  ideale per lo specialista che vuole nel suo ambulatorio un laser versatile, preciso e sicuro. 

 

Lifting mini invasivo mediante fibra ottica

ACCESSORI

MANIPOLO GINECOLOGICO PER RESURFACING VAGINALE NON ABLATIVO

introduttore----------- laserlipolisi------manipolo zoom------fibre ottiche

D.ssa Giuseppina Ambrosio studio Ambrosio Napoli

Luigi Goffredi
Dr. Luigi Goffredi Responsable du service de Chirurgie Général de la Clinique mutualiste du Medoc Bordeaux France
Torna su
Translate »