EMSHAPE

High Intensity Focused Electromagnetic

EMSHAPE è un sistema di stimolazione muscolare con la tecnologia HIFEM (High Intensity Focused Electromagnetic) che induce contrazioni muscolari sovramassimali non ottenibili con un’azione volontaria. In queste condizioni il tessuto muscolare è costretto ad adattarsi e risponde con un profondo rimodellamento della sua struttura interna mediante la crescita di miofibrille (IPERTROFIA MUSCOLARE) e la crezione di nuovi filamenti proteici e fibre muscolari (IPERPLASIA MUSCOLARE). Questo processo si traduce in un aumento della densità e del volume muscolare.

Le contrazioni volontarie possono incrementare la domanda energetica dalle cellule adipose. L’adrenalina rilasciata induce le cellule adipose a iniziare la lipolisi. Il grasso immagazzinato sotto forma di trigliceridi viene decomposto in acidi grassi liberi (FFA) e glicerolo che vengono utilizzati come fonti di energia.

 

Le contrazioni sovramassimali intense aumentano il rilascio di epinefrina che innesca un effetto a cascata che porta ad una lipolisi massiccia delle cellule adipose. Poichè la stimolazione è rapida e intensa, la risposta lipolitica è eccessiva e gli FFA iniziano ad accumularsi eccessivamente negli adipociti.

L’esubero di FFA provoca disfunzione cellulare e induzione dell’ apoptosi (morte cellulare programmata). Le cellule morte collassano e vengono naturalmente metabolizzate.

Torna su
Translate »